domenica 13 dicembre 2015

Litanie dell'Umiltà





Litanie dell'Umiltà.

O Gesù, mite ed umile di cuore, esaudiscimi
  • Dal desiderio di essere stimato, liberami, Gesù
  • Dal desiderio di essere amato, liberami, Gesù
  • Dal desiderio di essere ricercato, liberami, Gesù
  • Dal desiderio di essere onorato, liberami, Gesù
  • Dal desiderio di essere lodato, liberami, Gesù
  • Dal desiderio di essere preferito, liberami, Gesù
  • Dal desiderio di essere consultato, liberami, Gesù
  • Dal desiderio di essere approvato, liberami, Gesù
  • Dal timore di essere umiliato, liberami, Gesù
  • Dal timore di essere disprezzato, liberami, Gesù
  • Dal timore di essere rifiutato, liberami, Gesù
  • Dal timore di essere calunniato, liberami, Gesù
  • Dal timore di essere dimenticato, liberami, Gesù
  • Dal timore di essere schernito, liberami, Gesù
  • Dal timore di essere abbandonato, liberami, Gesù
  • Che altri siano in tutto a me preferiti, ed io a tutti posposto, dammi la grazia di volerlo, o Gesù
  • Che altri siano di me più amati, dammi la grazia di volerlo, o Gesù
  • Che altri siano adoperati e io messo da parte, dammi la grazia di volerlo, o Gesù
  • Che altri crescano nell'opinione del mondo ed io diminuisca, dammi la grazia di volerlo, o Gesù
  • Che altri siano lodati ed io dimenticato, dammi la grazia di volerlo, o Gesù
  • Che altri siano amati ed io abbandonato, dammi la grazia di volerlo, o Gesù
  • Che altri siano consolati ed io con te solo soffra, dammi la grazia di volerlo, o Gesù
  • Che altri siano di me più santi, purché io lo sia quanto vuoi tu, dammi la grazia di volerlo, o Gesù
  • La conoscenza e l'amore del mio nulla, concedimi, o Gesù
  • La perpetua memoria dei miei peccati, concedimi o Gesù
  • La persuasione della mia meschinità, concedimi o Gesù
  • L'aborrimento di ogni vanità, concedimi o Gesù
  • La pura intenzione di servir Dio, concedimi o Gesù
  • La perfetta sottomissione ai voleri di Dio, concedimi o Gesù
  • Il vero spirito di compunzione, concedimi o Gesù
  • L'obbedienza senza riserve ai superiori, concedimi o Gesù
  • L'odio santo di ogni invidia e gelosia, concedimi o Gesù
  • La prontezza del perdono nelle offese, concedimi o Gesù
  • La prudenza di tacere negli affari altrui, concedimi o Gesù
  • La pace e la carità con tutti, concedimi o Gesù
  • L'ardente brama del disprezzo e delle umiliazioni e di essere trattato come te e la grazia di saper accogliere questo santamente, concedimi o Gesù
O Maria, Regina, Madre, maestra degli umili, prega per me.
O giusti tutti, santificati specialmente per lo spirito di umiltà, pregate per me.

PREGHIAMO

O Dio, che resisti ai superbi e dai la grazia agli umili: con cedi a noi la virtù della vera umiltà, di cui il Tuo Unigenito mostrò ai fedeli l'esempio nella sua persona; affinché non avvenga mai di provocare la Tua indignazione con l'esaltarci nell'orgoglio, ma piuttosto, sottomettendoci umilmente possiamo ricevere i doni della Tua grazia. Così sia.

Nessun commento:

Posta un commento